Mobile con Mobilae

Data di pubblicazione 🞄Data di modifica

Mobilità: Come mantenersi attivi

Andare a fare la spesa al supermercato locale o fare una passeggiata. Per molte persone è la cosa più normale del mondo. Con l'aumentare dell'età e la mobilità ridotta, queste attività spontanee non sono più così semplici come prima. Ciò non significa che le persone della terza età debbano rinunciare alla loro mobilità e indipendenza. Esistono varie misure e soluzioni con cui può rimanere mobile anche in età avanzata. Siamo lieti di presentarle queste soluzioni.

Perché la mobilità nella terza età è così importante?

La mobilità significa soprattutto indipendenza. Chi non è mobile spesso dipende dagli altri. La maggior parte delle persone preferisce vivere in modo autonomo. Questo dà un senso di libertà.

Tuttavia, l'indipendenza non è l'unico vantaggio della mobilità. Ancora più importante è il fatto che la mobilità nella terza età ha un'influenza significativa sulla qualità della vita (BMFSFJ, 2001). La mobilità permette non solo di soddisfare bisogni primari come fare la spesa, ma anche di soddisfare il bisogno di contatto con altre persone. Chi è mobile può visitare più facilmente famiglia e amici, e quando si è in giro si incontrano più spesso persone. Questi contatti sociali migliorano enormemente la qualità della vita.

Barriere alla mobilità: cosa limita la nostra mobilità?

Vari fattori portano alla perdita di mobilità nella terza età. Da un lato, le limitazioni fisiche giocano un ruolo importante. Se non si è più stabili sulle gambe o si provano dolori in certi movimenti, si diventa rapidamente meno attivi e mobili per prevenire possibili lesioni, cadute o dolori.

Dall'altro lato, spesso ci lasciamo limitare dalle incertezze. Se per tutta la vita ci siamo spostati solo a piedi, in bicicletta o in auto, altri mezzi di trasporto, come scooter elettrici, autobus e treni, possono sembrare strani e complicati. Provarli per la prima volta può essere intimidatorio.

Come possiamo rimanere mobili anche nella terza età?

Cosa possiamo fare se non vogliamo essere limitati nella nostra mobilità in età avanzata? Non dobbiamo assolutamente accettare passivamente la perdita di mobilità. Le seguenti misure possono aiutarla a recuperare la sua mobilità.

Il movimento è indispensabile

Chi si ferma è perduto. Questo detto contiene una verità. Ridurre il movimento per evitare le cadute è un approccio sbagliato. La mancanza di movimento porta solo a maggiore insicurezza sulle gambe, il che aumenta il rischio di cadute e la paura. Un circolo vizioso.

sco-family-grandchild

Per evitare questo, è utile cogliere ogni opportunità per muoversi, ovviamente solo se si sente pronta e sicura. Pensare alla propria sicurezza è importante. Movimento: sì, ma con la necessaria sicurezza.

Sicura e mobile con la prevenzione delle cadute

Un modo per rendere il movimento più sicuro è la prevenzione delle cadute. Si tratta di misure che può adottare con una mobilità ridotta per evitare le cadute. In questo modo, rimane mobile e sicura allo stesso tempo.

Ad esempio, ciò include l'allenamento dei muscoli e dell'equilibrio per sentirsi più sicura e gestire meglio una caduta. Inoltre, è importante la scelta degli abiti, come calzature robuste e vestiti che non possano impigliarsi o far inciampare.

Ausili per la mobilità in casa e fuori casa

Un altro aspetto importante per la prevenzione delle cadute e per migliorare la mobilità è l'uso degli ausili giusti. In particolare, gli ausili per la mobilità all'esterno, come bastoni, deambulatori o scooter elettrici, aiutano a sentirsi di nuovo sicura e mobile.

stairlifts

Gli ausili per la mobilità non si limitano solo agli spostamenti esterni. Gli ausili possono aiutare anche a casa. Con un montascale si può raggiungere facilmente e senza sforzo il piano superiore.

Come può migliorare la sua mobilità?

È nella natura umana riflettere su tutto e affrontare le novità con cautela. Questa cautela può ostacolare la nostra mobilità. Quando pensiamo a tutte le cose terribili che potrebbero accadere, dimentichiamo tutte le meravigliose esperienze che ci perdiamo.

Con le precauzioni di sicurezza sopra menzionate, può mantenere i rischi al minimo. Non lasci che la vita le passi accanto. Rimanga mobile, sicura e indipendente!