Vita sicura

Data di pubblicazione 🞄Data di modifica

Prevenire le cadute e gli inciampi sulle scale con questi consigli

Uno degli incidenti più frequenti che possono verificarsi in una casa è la caduta dalle scale. Chiunque può essere vittima di questo incidente, ma gli anziani sono le vittime più comuni.

È stato fatto un grande lavoro di sensibilizzazione sul problema delle cadute dalle scale da parte degli anziani.

Secondo le statistiche pubblicate dall'OMS, il 28% delle persone oltre i 65 anni subisce una caduta all'anno, percentuale che sale al 32-42% per gli ultrasettantenni. La maggior parte delle cadute (circa il 60% di tutte quelle segnalate) avviene in casa. Il 56% delle cadute comporta visite al pronto soccorso dell'ospedale.

La prevenzione delle cadute è una questione multidisciplinare. Non si tratta solo di identificare i soggetti a rischio di caduta, ma anche di avviare una conversazione o sensibilizzare alla prevenzione. Tutti, indipendentemente dall'età, dovrebbero conoscere le tecniche di prevenzione delle cadute, perché gli incidenti possono capitare a chiunque. Avete genitori anziani? Vi occupate regolarmente di persone anziane? Avete notato che un amico comincia a non essere più mobile? O semplicemente siete curiosi di sapere come evitare di cadere dalle scale? Allora la lettura di questo articolo vi aiuterà sicuramente ad apprendere alcune informazioni utili e a diffondere la conoscenza della prevenzione delle cadute.

Perché le persone cadono?

Qualsiasi movimento improvviso, involontario e inatteso verso il basso da una posizione ortostatica (in piedi), seduta o supina viene definito caduta. La caduta è associata a una perdita di equilibrio ma non di coscienza. Esistono tre tipi di caduta: cadute prevedibili, cadute accidentali e cadute inaspettate.

  • Le cadute prevedibili sono il tipo di cadute che si verificano nelle persone che hanno condizioni di base fin dall'inizio, come disorientamento, difficoltà di deambulazione, reazioni avverse ai farmaci e così via.
  • Cadute accidentali: cadute o scivolamenti causati da fattori esterni, come ad esempio una caduta dovuta a un pavimento bagnato.
  • Cadute inaspettate, ovvero cadute o scivolate che si verificano in persone con un corpo sano e che funzionano normalmente, come ad esempio una caduta dovuta a uno stiramento della caviglia.

Sia i fattori interni che quelli esterni possono contribuire a una situazione di caduta.

Fattori interni

Problemi di mobilità e di equilibrio

old man with walking cane

Uno dei principali fattori che contribuiscono alle cadute è rappresentato dai problemi di mobilità. Ad esempio, se la vittima ha già un problema di mobilità documentato, come difficoltà a camminare o problemi di equilibrio.

Per le persone con problemi di mobilità può essere più difficile affrontare le scale in sicurezza, perché possono avere problemi di coordinazione, equilibrio e forza. Per esempio, se una persona ha problemi di deambulazione, potrebbe avere difficoltà a mantenere un buon appoggio sulle scale, il che aumenta il rischio di caduta. Analogamente, una persona con problemi di equilibrio può avere difficoltà a mantenere la stabilità durante la salita o la discesa delle scale, con conseguente rischio di caduta.

Problemi fisici

Se si hanno già problemi fisici, come dolori cronici alle articolazioni/alle ginocchia o una scarsa vista, questo può diventare un fattore di caduta. Queste condizioni fisiche possono rendere più difficile mantenere la stabilità e l'equilibrio, aumentando il rischio di caduta. Inoltre, alcuni farmaci o trattamenti per queste condizioni possono causare vertigini o sonnolenza, aumentando il rischio di caduta.

Perdita di concentrazione

Un altro fattore di caduta è la perdita di concentrazione o la distrazione. Quando una persona non è pienamente concentrata o è preoccupata da altre attività mentre cammina, come ad esempio scorrere il proprio smartphone, corre il rischio di perdere un passo e cadere. Potrebbe anche non prestare attenzione alla posizione delle mani e dei piedi sulle ringhiere, il che potrebbe causare una caduta.

È già caduto in precedenza

È vero che il fatto di essere già caduti può contribuire a una seconda o terza caduta. Le cadute precedenti possono far sviluppare in una persona la paura di cadere, che la rende meno sicura di sé quando usa le scale. Inoltre, le cadute ripetute possono essere più probabili se una persona ha lesioni fisiche croniche dovute a precedenti scivolate e cadute.

Fattori esterni

Assenza di corrimano o corrimano installato male

stairs without handles

Oggi le scale hanno molte tendenze diverse, tra cui quella di essere prive di corrimano. Sebbene questo design possa sembrare semplice e accattivante per la vostra casa, in realtà rappresenta un rischio. Se non ci sono corrimano, non c'è nessuna parte della scala che vi aiuterà a bilanciare il vostro peso in caso di caduta. Inoltre, non c'è nulla a cui aggrapparsi quando si cade, il che potrebbe portare a ulteriori cadute.

Superfici scivolose di scale e pavimenti

Il materiale delle scale è un altro fattore esterno che può causare una caduta. Forse le scale sono fatte di un materiale scivoloso come marmo, legno duro o piastrelle. Quando sono bagnate o asciutte, queste superfici sono estremamente scivolose e rendono più difficile per una persona mantenere la posizione dei piedi mentre sale o scende le scale.

Scarsa visibilità delle scale

La scarsa visibilità è all'origine di molte cadute. Ad esempio, se le scale sono troppo buie, si può inciampare o cadere perché non si riesce a capire quanti gradini ci sono tra le scale. La scarsa illuminazione può rendere difficile la visione dei corrimano e dei gradini, rendendo più difficile l'uso sicuro delle scale. La scarsa visibilità può anche rendere difficile valutare la distanza tra i gradini, con il rischio di inciampare o cadere.

Oggetti o liquidi sulle scale

Le cadute possono essere causate anche da ostacoli presenti sulle scale, soprattutto se utilizzate con noncuranza. I liquidi versati rendono le scale scivolose e bagnate, e questo è un altro motivo di caduta.

Come evitare di inciampare o cadere sulle scale?

Quasi tutti, indipendentemente dall'età, sono a rischio di caduta. Un proverbio inglese afferma che la prevenzione è preferibile alla cura: "Un grammo di prevenzione vale un chilo di cura". A partire da oggi, potete apportare alcuni cambiamenti nella vostra vita e nella vostra casa per far sì che le cadute appartengano al passato.

Houd uw lichaam in beweging

seniors doing short chair exercises

Allenare il corpo e l'equilibrio è un modo per evitare di cadere. Per migliorare l'equilibrio, pensate di praticare esercizi dolci come la camminata veloce o il tai chi. Questi esercizi possono aumentare la forza, l'equilibrio, la flessibilità e la coordinazione, riducendo il rischio di caduta.

Se si evita l'attività fisica su consiglio del medico, è possibile rivolgersi a un fisioterapista. Il terapista può elaborare un programma personalizzato per aiutarvi a migliorare l'equilibrio, la stabilità e la coordinazione.

Controllare la vista

eye control to optometrist

Se si portano gli occhiali, è necessario controllare regolarmente le lenti da vista. Si consiglia di recarsi dall'optometrista o dall'ottico una volta all'anno per controllare la forza degli occhi.

Datevi un po' di tempo per abituarvi ai nuovi occhiali quando li prendete. Nella maggior parte dei casi, le vertigini dureranno qualche ora, ma l'effetto svanirà rapidamente e si potranno usare gli occhiali come prima.

Indossare calzature adeguate quando si cammina

Prendersi cura dei propri piedi e utilizzare calzature adatte alle proprie esigenze riduce notevolmente il rischio di caduta. Indossate sandali o scarpe adeguate al vostro numero di piede; evitate tutto ciò che vi stringe i piedi o che è troppo grande da lasciare molto spazio nella parte anteriore o posteriore delle scarpe.

Quando si indossano calzature adeguate, è necessario prestare attenzione anche alle suole delle scarpe. Evitate le suole lucide, come quelle in cuoio, e optate per suole con profilo o struttura, come quelle in gomma. Non abbiate paura di recarvi dal calzolaio più vicino se il vostro paio di scarpe preferite ha una suola troppo scivolosa. In genere hanno a disposizione una varietà di suole, per cui è possibile sostituire la suola attuale con una più sicura senza doversi preoccupare dell'aspetto delle scarpe.

I tipi di scarpe migliori per ridurre il rischio di caduta sono quelle con il tacco basso, le scarpe da passeggio o quelle senza lacci. Indossate solo calzini in casa? Quelli antiscivolo sono d'obbligo.

Evitare i vestiti che trascinano sul pavimento

Proprio come le scarpe, anche i vestiti devono essere adatti al vostro corpo. Potreste inciampare e cadere mentre salite le scale se indossate indumenti che trascinano sul pavimento, come un accappatoio o una gonna lunga.

Prendete tempo mentre salite e scendete le scale

Le ricerche suggeriscono che le persone tendono a guardare solo i primi tre gradini di una scala piuttosto che ogni singolo gradino. Quando si scende da scale sconosciute, è bene prestare attenzione a ogni gradino per evitare di cadere.

Inoltre, non abbiate fretta quando salite o scendete le scale. Se avete fretta, concentratevi su una respirazione lenta per distrarvi e rendervi consapevoli di ciò che vi circonda. Non usate mai più di un gradino alla volta e prestate sempre attenzione alle scale, soprattutto se state scendendo, e all'area in fondo alle scale.

Metodi esterni

Assicurarsi che le scale siano ben illuminate

Assicuratevi che ci sia un'illuminazione sufficiente per aiutarvi a percorrere le scale quando è buio o di notte. L'illuminazione delle scale può essere installata all'interno di ogni scala, illuminando la scala sottostante o illuminando le scale dal basso. Inoltre, si possono appendere delle lampade o installare dei faretti per illuminare la zona delle scale. Assicuratevi che l'interruttore della luce sia raggiungibile da entrambi i lati delle scale. Volete avere un modo più semplice per accendere e spegnere le luci delle scale? Installate luci con sensori di movimento. Quando siete in prossimità delle scale, la luce si accenderà automaticamente e si spegnerà quando non percepirà più alcun movimento.

Un altro modo per sperimentare l'illuminazione delle scale è dipingere una striscia luminosa o fosforescente lungo la base di ogni scala. In questo modo, la striscia si illuminerà al buio, migliorando la capacità di vedere ogni gradino.

Cambiare i materiali delle scale

Come già detto, le scale con materiali scivolosi tendono a far inciampare e cadere le persone. Cambiare il materiale delle scale è un modo per ridurre la probabilità che ciò accada. Invece di cambiare completamente il materiale delle scale. Scegliete materiali come il cloruro di polivinile (PVC), che hanno un trattamento superficiale speciale per una migliore aderenza. Inoltre, per cambiare l'aspetto della scala, si possono aggiungere dei tappeti per le scale. In questo modo i pavimenti delle scale avranno una sorta di consistenza per i vostri piedi e vi aiuteranno a mantenere l'equilibrio per evitare cadute.

Esistono anche vernici antisdrucciolo che possono essere utilizzate per le scale in legno.

Rimuovere il disordine dalle scale

Uno dei motivi per cui le persone inciampano o cadono è dovuto agli oggetti lasciati sulle scale. Assicuratevi che non ci sia disordine sulle scale. Una pulizia settimanale è necessaria per mantenere le scale asciutte.

Predisporre i corrimano

I corrimano sono una delle parti più importanti di una scala. Aiutano a mantenere l'equilibrio mentre si salgono e si scendono le scale, aiutano a costruire o a bilanciare il peso mentre si salgono le scale e servono come strumento a cui aggrapparsi in caso di inciampo o caduta. Installare corrimano su entrambi i lati delle scale (o su un solo lato se la scala è curva) in modo da avere qualcosa a cui aggrapparsi.

Installare dispositivi di assistenza, come i montascale

stairlifts

Per salire e scendere le scale in modo più sicuro, a volte si ha bisogno di una garanzia in più. O forse avete bisogno di una mano per alzarvi e sedervi. Allora l'acquisto di un montascale potrebbe essere una buona idea. Grazie a questa sedia automatizzata è possibile salire e scendere le scale senza camminare. È sufficiente sedersi sulla sedia e utilizzare il telecomando per spostarsi sulle scale di casa senza mettere a rischio la propria salute.

Cosa può fare Mobilae per aiutarvi?

In qualità di consulente e fornitore di servizi di mobilità, Mobilae e’ esperta nella prevenzione delle cadute e può aiutarvi a realizzare una vita più indipendente a casa vostra installando dispositivi di ausilio nella vostra scala, come montascale e ascensori. Ecco i nostri servizi per aiutarvi:

Forniamo la migliore consulenza sui montascale senza alcun costo

La casa di ogni persona è unica, così come le sue preferenze in fatto di montascale. Il nostro consulente esperto di montascale visiterà la vostra casa e vi consiglierà i modelli di montascale più adatti alle vostre esigenze e al vostro budget. Il consulente misurerà la vostra scala e creerà un preventivo basato sulle misure e sul prodotto appropriato.

Consegna rapida e installazione in un giorno

Consegniamo in sole 6 settimane, più velocemente di altri fornitori di mobilità. Consegniamo più rapidamente di altri fornitori di mobilità, a volte anche in sole 6 settimane. Una volta consegnato, il vostro nuovo montascale sarà installato dai nostri affidabili installatori entro un giorno lavorativo. I nostri installatori sono installatori interni, quindi conoscono bene i prodotti Mobilae. Prima di partire, gli installatori lasceranno la vostra casa immacolata e vi mostreranno come utilizzare il montascale e un semplice manuale di manutenzione.

Assistenza completa e garanzia unica

Avete installato il vostro montascale ma vorreste essere più tranquilli? Sottoscrivete un contratto di assistenza con Mobilae. Un contratto di assistenza è un abbonamento annuale di manutenzione regolare da parte dei tecnici interni di Mobilae. Rispetto alla manutenzione una tantum, è relativamente meno costoso. Una volta sottoscritto il nostro contratto di assistenza, programmeremo con voi visite di manutenzione regolari per ispezionare il vostro montascale su base regolare. Inoltre, se dovete sostituire i pezzi di ricambio del vostro montascale, un contratto di assistenza vi farà sempre risparmiare il 10% sui pezzi di ricambio.