I migliori mercatini di Natale d'Europa nel 2023
Con l'avvicinarsi del Natale, l'Europa si addobba con l'accogliente bagliore delle luci fiabesche, l'accogliente aroma del vin brulé e le melodie cullanti dei cantanti di carole. Passeggiate attraverso alcuni degli incantevoli mercatini di Natale europei e preparatevi a vivere il cuore delle tradizioni natalizie in Europa. La nostra lista accuratamente selezionata vi aiuterà a pianificare una tranquilla fuga invernale, sia che siate alla ricerca di tradizioni natalizie tradizionali, di regali unici fatti a mano o semplicemente di un luogo dove godervi lo spirito natalizio. Scoprite con noi i mercatini di Natale da non perdere in cinque Paesi: Paesi Bassi, Germania, Belgio, Francia e Italia, e lasciate che la sottile emozione delle feste cresca!
I migliori mercatini di Natale in Francia
Senza dubbio la Francia è conosciuta come la "Capitale del Natale" in Europa. Si consiglia di visitare le città più piccole con i loro incantevoli mercatini di Natale. I francesi hanno alcuni dei mercatini più belli del continente.
Mercatino di Natale di Strasburgo
Conosciuta come la "Capitale del Natale", Strasburgo è considerata da molti come il più bel mercatino di Natale di tutta la Francia. Il mercatino di Natale di Strasburgo, che risale al 1570, è tra i più antichi.
Le bancarelle tradizionali e le bellezze natalizie conferiscono al mercatino di Natale di Strasburgo un'atmosfera nostalgica.
Se volete visitare il mercatino di Natale di Strasburgo, è aperto dal 24 novembre al 24 dicembre 2023.
Mercatino di Natale di Amiens
Amiens, una delle più antiche città francesi, è particolarmente affascinante a Natale. Sia i residenti che i visitatori possono godersi una visita all'annuale mercatino di Natale di Amiens. Con una varietà di attività per tutte le età , è il luogo ideale per riunire le famiglie. I visitatori possono trovare pentole Le Creuset, bicchieri artigianali e di cristallo, trote, anatre e gamberi negli stand del mercato e prodotti regionali come il cioccolato Beauvois e gli amaretti di Amiens. È inoltre possibile acquistare il tradizionale vin chaud (vin brulé).
Il mercatino di Natale di Amiens dura dal 24 novembre al 29 dicembre.
Mercatino di Natale di Colmar
Se volete immergervi in un'atmosfera natalizia davvero meravigliosa, Colmar è il posto giusto. Grazie ai suoi numerosi e affascinanti edifici medievali, Colmar è una delle città più visitate della Francia. Il Natale a Colmar è un'esperienza da non perdere, tra luci scintillanti e venditori di deliziose specialità invernali.
Mercatini di Natale tedeschi
I Weihnachtsmarkte tedeschi, o mercatini di Natale, sono belli come quelli francesi, ma con alcune somiglianze. Il Calendario dell'Avvento è una pratica natalizia tedesca che conta i giorni che mancano al Natale. Le caselle del Calendario dell'Avvento, che consegnano piccole delizie ogni giorno che precede il giorno di Natale, sono disponibili per l'acquisto nei mercatini di Natale tedeschi.
Mercatino di Natale di Treviri
Visitate Treviri, una delle città più antiche della Germania, per sperimentare l'atmosfera e l'arredamento autentici di un mercatino di Natale. Intorno al medievale Mercato Principale e fino alla Cattedrale di Treviri si sviluppa il Mercatino di Natale di Treviri. Oltre a gustare i consueti piatti e bevande invernali tedeschi, tra cui il Gluhwein, il Mercatino di Natale di Treviri offre una pletora di attività , una rappresentazione della Natività e spettacoli della Cattedrale.
Il Mercatino di Natale di Treviri si svolgerà dal 24 novembre al 22 dicembre 2023.
Mercatino di Natale di Colonia
Il Mercatino di Natale di Colonia potrebbe fare al caso vostro se vi piace l'idea di un mercatino natalizio in una grande città . Migliaia di persone visitano ogni anno la Città della Cattedrale, attratte dalle decorazioni festive e dalle luci brillanti delle cattedrali.
Il quartiere Neumarkt è l'attrazione principale del mercatino di Natale di Colonia. Osservate come questa piazza si trasforma in un abbagliante paradiso invernale con luci fiabesche e stelle scintillanti. Acquistate le decorazioni natalizie e gustate i piatti e le bevande della tradizione presso le bancarelle allestite nel quartiere Neumarkt.
Il lungofiume del Reno è un altro luogo che funge da fulcro del mercatino di Natale di Colonia. Qui si trovano più di 70 bancarelle che offrono artigianato di qualità , cibo raffinato e vin brulé.
Il Mercatino di Natale di Colonia è aperto dal 23 novembre al 23 dicembre 2023.
Mercatino di Natale di Norimberga
Il mercatino di Natale di Norimberga è considerato tra i migliori e più tradizionali della Germania. Ha un'affascinante tradizione Christkind. Ogni due anni viene scelta una ragazza per inaugurare il mercatino. Vestita con una tunica bianca e una corona d'oro, si affaccia al balcone della Chiesa di Nostra Signora per annunciare l'apertura del mercatino.
Oltre alle decorazioni natalizie, il Mercatino di Natale di Norimberga offre una varietà di prodotti regionali, tra cui giocattoli, prodotti di pecora, marmellate, vino e bevande preparate con i migliori ingredienti della regione della Franconia.
Mercatino di Natale olandese
Anche se non sono così grandi e conosciuti come quelli di Francia e Germania, gli olandesi hanno uno stile particolare per rendere il mercatino di Natale proprio. Le piste di pattinaggio sono comuni nei mercatini di Natale olandesi, dove i visitatori possono noleggiare i pattini e provare l'emozione di scivolare sul ghiaccio sotto le luci scintillanti. Nei mercatini di Natale olandesi si vendono spesso anche prodotti tradizionali dell'inverno olandese, come la zuppa di piselli, gli oliebollen (pasta fritta) e le poffertjes (piccole frittelle).
Mercatino di Natale di Dordrecht
Oltre a Maastricht e Deventer, Dordrecht vanta uno dei più grandi mercatini di Natale dei Paesi Bassi. Il centro di Dordrecht è addobbato di luci natalizie dal 15 al 31 dicembre. Si possono acquistare stand di cibo locale e souvenir, insieme al vin brulé (gluhwein). Inoltre, è possibile ammirare le decorazioni natalizie pattinando sulla pista di pattinaggio.
Il mercatino di Natale di Dordrecht è gratuito.
Mercatino di Natale di Valkenburg
Volete vedere un altro tipo di mercatino di Natale? La cultura dei mercatini di Natale è un po' diversa a Valkenburg, una cittadina vicino a Maastricht: è sotterranea!
Il mercatino di Natale di Valkenburg ha molto da offrire, tra cui la tipica cucina regionale, bevande calde e souvenir dei negozi locali. La Grotta Municipale (Gemeentegrot) ospita il più grande mercatino di Natale sotterraneo della città , con centinaia di luci scintillanti e pittoresche bancarelle che vendono regali per amici e familiari.
La Grotta di Velluto è un'altra grotta decorata per Natale. La Fluwelengrot (Grotta di Velluto), sotto il castello abbandonato di Valkenburg, è la sede del mercatino di Natale. In questa grotta si possono osservare disegni storici a carboncino e altri tipi di arte rupestre, oltre ad ammirare le 50 bancarelle con le loro squisite decorazioni natalizie.
Festival di Dickens a Deventer
Il Dickens Festival, che si svolge a Deventer un fine settimana di dicembre, comprende un mercatino di Natale da non perdere. Trasporta la città in un regno fantastico dove gli scritti di Charles Dickens prendono vita. Quest'anno il Dickens Festival si terrà il 16 e 17 dicembre.
Oltre 950 personaggi delle opere di Charles Dickens, tra cui Scrooge, Oliver Twist, Mr. Pickwick e i cantori di Natale, prendono vita ogni anno al Dickens Festival.
L'ingresso al Dickens Festival è gratuito.
Mercatino di Natale in Belgio
Anche se piccolo, il mercatino di Natale belga ha ancora il suo fascino. Ogni mercatino belga che visiterete offrirà un'esperienza unica perché il Belgio è composto da molte regioni con tradizioni diverse. I mercatini di Natale del Belgio, come quelli dei Paesi Bassi, sono dotati di piste di pattinaggio sul ghiaccio per un'esperienza completa di meraviglia invernale.
Mercatino di Natale di Liegi
Liegi è una città della Vallonia, in Belgio. Oltre a Charleroi e Namur, è una delle città più grandi della Vallonia. Durante le festività natalizie, Liegi si trasforma in un affascinante mercatino di Natale, con interni e bancarelle addobbate con luci d'atmosfera.
Mercatino di Natale di Gand
Gand è una delle grandi città del Belgio con edifici pittoreschi e antiche cattedrali. Dal 7 al 31 dicembre 2023, l'intero quartiere del centro storico della città , da Sint-Baafsplein alla fine di Korenmarkt, celebrerà le luci del Natale con l'annuale mercatino di Natale di Gand.
Nel mercatino di Natale di Gand si passeggia tra abeti e pini, passando accanto a bancarelle che vendono snack e bevande, ninnoli sfiziosi e artigianato autentico. Il profumo di resina di pino e di vin brulé rende l'esperienza completa. Gand sotto la sua verde coltre invernale, una città natalizia al suo meglio.
Mercatino di Natale italiano
I mercatini di Natale italiani sono celebrati in tutta Italia e sono caratterizzati da una ricca miscela di tradizione, cultura e spirito natalizio. Anche se i mercatini di Natale italiani non sono così grandi o numerosi come quelli di altri Paesi europei, offrono un'esperienza unica e affascinante.
In un tipico mercatino di Natale italiano, si possono trovare presepi di intricata fattura, una parte importante della loro cultura. Nelle bancarelle tradizionali si vendono spesso cibi locali e la loro versione del vin brulé.
Mercatino di Natale di Bolzano
Bolzano, città al confine con l'Alto Adige, in Austria, celebra uno dei più grandi mercatini di Natale d'Italia. L'atmosfera natalizia è ancora quella svizzera/austriaca, e aspettatevi che i cartelli stradali siano un misto di italiano e tedesco.
Mercatino di Natale di Taormina
Volete trascorrere un Natale un po' più caldo? Andate a Taormina, nell'isola italiana della Sicilia. I siciliani amano le tradizioni e, chiaramente, amano il Natale. Quindi, indipendentemente da dove decidiate di andare in Sicilia, troverete lo spirito natalizio in ogni città o villaggio. Potete sempre recarvi nelle zone centrali dei villaggi, perché è lì che viene allestita la maggior parte delle decorazioni o degli eventi natalizi.
A Taormina si può trovare l'antica tradizione dello Zuccu, o falò di Natale. Si dice che derivi da un'antica tradizione pagana legata agli dei del raccolto e al solstizio d'inverno. Con il supporto di questi antichi riti le persone potevano superare più facilmente la stagione fredda.
Durante il mese di dicembre e fino all'Epifania, un'atmosfera folcloristica si diffonde nella piccola città collinare con concerti, mostre, presepi e rappresentazioni storiche. Le bancarelle sono piene di dolci, come le torte siciliane, di artigianato e di tutto ciò che serve per decorare la stagione.
Mercatino di Natale di Cagliari
La capitale della Sardegna ospita ogni anno uno dei mercatini più grandi e popolari. Attira così tante persone che la città organizza tre mercatini, ognuno in una zona diversa della città .
Cosa si può trovare qui? Tutto ciò che ci si aspetta da un mercatino di Natale: giocattoli, luci, colori e una pletora di possibilità di regali. Il mercatino di Natale di Cagliari si svolge in genere dal 1° dicembre al 6 gennaio.
Il primo è praticamente paragonabile al mercatino di Natale "storico" di Cagliari. Sarà posizionato in due luoghi distinti: Piazza Del Carmine e la zona pedonale del Corso Vittorio Emanuele II. Questi due luoghi sono aperti dalle 9:30 alle 22:00 dal 1° dicembre al 6 gennaio. Tutto ciò che si può immaginare di trovare in un mercatino di Natale è qui: caramelle, cibi gourmet, giocattoli e fiori.
Il quartiere della Marina, vicino a Piazza Garibaldi, è uno dei quartieri storici di Cagliari da visitare se ne avete la possibilità ; qui potrete vedere alcuni dei luoghi più belli della città , come la chiesa di S. Francesco di Paola, l'area archeologica di Santa Eulalia e il Museo del Tesoro di Santa Eulalia.
Per rimanere in tema, tutti gli oggetti in vendita al mercato di Piazza Garibaldi saranno realizzati o creati da artigiani locali, per cui potrete ottenere dei ricordi davvero unici. I mercatini del centro dovrebbero avere gli stessi orari e giorni di apertura.
Il Villaggio di Natale è il nome del terzo mercatino. Il Villaggio di Natale sarà caratterizzato da un'abbondanza di cibo di strada, prodotti artigianali della zona e attività per bambini. Sarà presente anche Babbo Natale, insieme ai suoi fidati elfi.
Che ne dici dell'accessibilità ?
Forse ti starai chiedendo se questi mercatini di Natale sono facili da raggiungere. Se usi un bastone da passeggio, un deambulatore o uno scooter per disabili, puoi comunque partecipare?
Non devi preoccuparti di portare con te il tuo ausilio alla mobilità perché la maggior parte dei mercatini di Natale europei offre ampi passaggi per i pedoni. Per evitare la folla e sfruttare al massimo il tempo trascorso al mercatino di Natale, ti consigliamo di parteciparvi in ​​un giorno feriale o proprio all'apertura del mercatino.